Galileo Galilei: viaggio intorno all’orbita dell’uomo e dello scienziato
Visita guidata alla scoperta dell’universo di Galileo Galilei
Un esperienza dedicata a chiunque desideri osservare più da vicino l’universo di Galileo uomo e scienziato: lanciati come un satellite per entrare nell’orbita attorno al suo pianeta fatto di ricerca scientifica e di vita vissuta.
Ti racconto il percorso
Partiremo dalla sua ultima residenza fiorentina sulla collina di Arcetri, sede odierna dell’osservatorio astronomico, presso la Villa il Gioiello: suo ultimo rifugio, luogo di ricerca scientifica, di osservazioni astronomiche e vita da contadino ma anche carcere dopo la dura condanna per le sue tesi eliocentriche.
Scopriremo le tante personalità del mondo culturale politico e artistico che si recarono dallo scienziato oramai cieco e agli ultimi anni di vita. Dopo una pausa rifocillante presso il ristorante storico “Da Omero” distante pochi passi dalla villa, dove si potranno assaporare i sapori tipici della Toscana e della tavola di Galilei, ci recheremo al museo dedicato alla scienza che porta il suo nome: scrigno che conserva molti oggetti, scritti, ricerche, documenti e strumenti scientifici appartenuti all’uomo e allo scienziato.
A conclusione della nostra “ellisse” attorno al pianeta Galilei ci incanteremo davanti al panorama del centro storico di Firenze dallo splendido punto panoramico sulla collina di Bellosguardo: altro luogo di vita e ricerca del nostro scienziato ma anche vera galassia di “stelle” della letteratura, dell’arte, della cultura e della politica d’Italia e d’Europa. Anche Leopoldo II de Medici si accorse di quanto il luogo fosse “benedetto” lasciandoci un prezioso tabernacolo dopo essersi salvato, con i suoi figli, da un grave pericolo per la sua vita che scoprirete solo se vorrete lanciarvi in questa spaziale ed emozionante esperienza…
Villa Il Gioiello
Museo Galileo Galilei
Trattoria da Omero
Punto panoramico Bellosguardo
Le tappe della visita guidata
Molto sappiamo di Galileo Galilei, delle sue ricerche scientifiche, del suo metodo sperimentale e delle sue osservazioni astronomiche naturalistiche: ma quanto ne sappiamo della sua vita privata di uomo? Scopriamo insieme.
Villa il Gioiello
Situata sulla cima della collina di Arcetri sorge la Villa che fece da “prigione aurea” all’uomo e scienziato Galileo Galilei. In età oramai avanzata, espulso dalla comunità scientifica “ufficiale” e condannato alla solitudine e alla morigeratezza per ordine diretto del Papa Paolo V («da fare in casa sua né ridotti, né conviti o desinari, né in altro modo radunate»), Galileo prende, obbedientemente, dimora presso Villa il “Gioiellò”.
Tuttavia non cesserà di osservare la volta celeste, redigere ricerche, incontrare personalità o allievi, dedicandosi, altrettanto devotamente, al suo orto e giardino: sua enciclopedia e luogo di osservazione preferito durante le ore diurne attraverso il moto delle stagioni.
Trattoria storica da “Omero”
Proprio a due passi da Villa il Gioiello un altro capolavoro d’arte culinaria storica di Firenze: la trattoria da “Omero”. Lasciamo la parola agli esperti della Guida Michelin: ”Storico ristorante fiorentino, è la meta di chi vuole aprire una finestra sulla campagna senza allontanarsi da Firenze. Cucina locale, d’inverno la ribollita è imperdibile, ma proverbiali sono anche la pasta e ceci, i fritti e le grigliate.” E non solo… proveremo a farvi fare un balzo indietro nel tempo… ma solo se vorrete recarvi la “dove osano i golosi”
Museo Galileo Galilei
Dove un tempo sorgeva il castello di Alta Fronte, oggi Palazzo Castellani, in piazza dei Giudici, proprio dietro il più famoso museo degli Uffizi, si trova il Museo di storia delle scienze o museo Galileo. In esso potrete trovare una raccolta di preziosi strumenti scientifici, tra i più rilevanti al mondo, provenienti dalle collezioni Medici e dei Lorena (secoli XVI-XIX). Una autentica testimonianza materiale dell’importanza attribuita alla scienza e ai suoi protagonisti da parte degli esponenti della dinastia medicea e dei granduchi lorenesi.
Troverete, inoltre, una celebrazione imponente del genio scientifico di Galileo che, malgrado la scomunica e la condanna alla abiura, poté contare sempre sulla fiducia dei Medici, l’affetto delle sue figlie e sulla fedeltà dei suoi discepoli i quali fino, e anche dopo, la sua morte lo assistettero celebrando la sua piena autorità scientifica e straordinaria umanità.
Punto panoramico Bellosguardo
Straordinario “balcone” naturale che offre la possibilità di una osservazione speciale ed esclusiva di Firenze solo a coloro i quali, dimentichi per una volta del più famoso piazzale Michelangelo, vorranno salire in località Bellosguardo per godere di una vista mozzafiato. La bellezza che riluce dal centro storico con i suoi palazzi, chiese e luoghi simbolo si riflette negli occhi dell’osservatore dalla località che ha visto il passaggio di poeti, scrittori e personaggi che hanno segnato la storia non solo d’Italia ma anche d’Europa e del mondo. Salire per credere!
Informazioni generali
- Durata: una giornata, partenza alle 10.00 e rientro alle 17.00
- Attrezzatura: scarpe comode
- Numero minimo di partecipanti:
- Prezzo per persona:
- Cosa è escluso: il pranzo e altri spuntini
Politica di pagamento
- E’ possibile effettuare il pagamento totale o parziale (40% del totale) della visita guidata tramite:
- Satispay
- bonifico bancario.
- Annullamento della prenotazione da parte vostra: ………
Prenota ora!
Chiamami 7 giorni su 7
dalle ore 9:30 alle ore 20:00
Telefono e Whatsapp (0039) 3480587809
Scrivi a lucafelletti@gmail.com